top of page

pochette, shopping bag e zaini saranno di tendenza la prossima stagione

Le più belle borse dell'autunno inverno 2022 2023, pochette, shopping bag e zaini, saranno di tendenza la prossima stagione.

Sacche, bisacce e maxi borse fanno capolino sulle passerelle di New York e Londra: segno che si tornerà a viaggiare come nel periodo pre Covid? Può essere, visto che queste size permettono di contenere non solo il necessario. Forse è un'affermazione un po' riduttiva, soprattutto se guardiamo la sfilata di Raf Simons: qui le maxi borse sono di raso e declinate in colori brillanti, come il verde mela e l'arancio (che ci ricordano le minigonne con strascico viste da Prada per la PE 2022). Tra le righe si legge una rivendicazione della borsa, non solo nella sua mera funzione di “contenitore” ma come accessorio che completa il look.

Una nota la dedichiamo al ritorno della borsa bauletto: dalle doctor bag alle bowling bag, c'è la voglia di riscoprire il passato ma attualizzato con zip metalliche, pellami lavorati e caratterizzati da texture vibranti. Anche Louis Vuitton pensa a questa forma iconica, proponendo tantissime varianti sul tema, una per ogni occasione, partendo dai modelli iconici della maison. Prada fornisce la sua versione ben strutturata con angoli ripiegati che ricordano proprio la doctor bag dei medici dell'800 ma in pelle colorata e spazzolata che ricrea un effetto devoré. Tutte soluzioni perfette per il back to work che da Chanel diventa back to school grazie alla 2.55 qui declinata in chiave “cartella”.

Gucci riporta in passerella due classici, la Jackie 1961 e la Bamboo: la prima proposta colorata e in formato micro, la seconda interpretata in chiave punk con borchie e spuntoni metallici che la calano nella contemporaneità. Givenchy punta invece sulle hobo bag: la forma è avvolgente e invitante, perché ricorda lo spicchio di una luna ma è la pelle morbida e la chiusura con lucchetto che conferisce una connotazione nuova, più urban.

Continua la tendenza delle borsette da spalla dalla forma geometrica: baguette, mezze lune e a triangolo vengono trattenute tra le mani. Si riscopre il formato “medium” quello più utilizzato nella quotidianità, mentre le pochette diventano maxi, qui proposte anche in versione morbida (quilted, tweed o furry). Di grande effetto sono le borse di jeans realizzate da Acne Studios con dei ritagli di denim riciclato in coordinato con i total look: si tratta di semplici sacche da portare a mano e impreziosite da spille d'argento lavorato dalla forma plastica. L'elemento shining è quel tocco d'alta moda che serviva per indossarle anche di sera. È invece Off White a regalarci delle borse dell'autunno inverno 2022 2023 perfette per la sera e prese in prestito dagli anni 2000: si passa dalla clutch di metallo colorato alla borsetta a spalla ricoperta da cristalli, entrambi perfette con mini dress audaci.

Infine le skin morbide e trapuntate che ricordano i piumini dell'inverno, per diventare una statement bag della fredda stagione: passiamo dai formati extra large (simil cuscino, per Stella McCartney) alle mini bag lavorate al matelassé per rendere ancora più accattivante l'effetto (vedi Miu Miu).

fonte: Vogue

145 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page